Bilancio di fine mandato

com_FineMandato
Il Bilancio di fine mandato è lo strumento che consente a Sindaco e Giunta di “rende conto” ai propri cittadini dei risultati realizzati nei cinque anni di amministrazione.
Ma il Bilancio di fine mandato non è solo un mero strumento di comunicazione, è una scelta di trasparenza, è un’opportunità di dialogo e di confronto che costituisce anche un trait d’union tra ciò che è stato fatto e ciò che insieme ancora si può realizzare.

Il fine mandato è uno strumento fondamentale per:
  • colmare la distanza tra cittadino e amministrazione;
  • verificare e comunicare i risultati conseguiti, in un’ottica di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa;
  • programmare sulla base di dati oggettivi gli obiettivi futuri.


Poleis può accompagnare con competenza l’amministrazione nella costruzione di un Bilancio di fine mandato calato sulle esigenze dell’Ente e mirato a diversi canali di comunicazione, sia cartacei sia web. Quali sono i punti di forza del nostro metodo:

  • attività preliminare di analisi del contesto territoriale entro il quale ha agito l’amministrazione: dinamiche demografiche, sociali, economiche ed imprenditoriali;
  • utilizzo di tecniche facilitate per la definizione degli assi strategici e del prodotto finale;
  • utilizzo degli indicatori dell’Agenda ONU2030 per una lettura dei risultati di mandato orientata alla sostenibilità;
  • elaborazione grafica curata per facilitare la lettura (favorire l’uso di infografiche e la visualizzazione dei dati ove possibile);
  • possibilità di integrazione con strumenti di comunicazione digitali: video per social, declinazioni grafiche per diffusione digitale, video interviste, ecc.

Strumenti a supporto del fine mandato: indagini e sondaggi elettorali

Poleis può supportare le amministrazioni nella realizzazione di due tipologie di indagini rivolte alla cittadinanza quali attività strategiche a supporto della comunicazione di fine mandato:
  • Indagine sulla qualità della vita e dei servizi: un sondaggio teso a far emergere aspetti positivi e critici su ambiti generali (quali la sicurezza urbana, la manutenzione del patrimonio pubblico, la qualità ambientale), su servizi alla collettività (come raccolta rifiuti o trasporto pubblico), su servizi a domanda individuale (mensa e trasporto scolastico, servizi culturali e sociali). I risultati consentono di tracciare un più efficace Bilancio di fine mandato ed orientare la comunicazione, nonché far emergere dei temi prioritari per una campagna elettorale;

  • Sondaggio elettorale, da svolgersi alla vigilia della campagna elettorale, per sondare le urgenze più avvertite dai cittadini, oltre che il giudizio sull’Amministrazione uscente e il livello di conoscenza e fiducia dei possibili candidati, in modo da fornire informazioni utili al committente per definire le proprie strategie. In alternativa o in aggiunta, un’indagine svolta dopo la presentazione di liste e candidati avrà il principale obiettivo di stimare il gradimento per le forze in campo e degli orientamenti di voto.


  • Il team di Poleis potrà occuparsi della definizione del campione e della stesura del questionario, oltre ad un report commentato e opportunamente fornito di grafici e infografiche per la presentazione dei risultati.