Fare partecipazione online: un laboratorio per Fiorano Modenese

“Muriliberi” una rassegna di arte a cielo aperto a Bomporto, Solara e Sorbara
10 Settembre 2020
Bando Temporary Manager per le Unioni dell’Emilia-Romagna
8 Gennaio 2021

Fare partecipazione in tempi di distanziamento sociale può sembrare difficile, e un effetti lo è, ma non è impossibile. Fondamentali strumenti che vengono in aiuto dei facilitatori sono le piattaforme online che permettono di svolgere le attività laboratoriali anche in modalità a distanza.
E così è stato realizzato il laboratorio pubblico di martedì 3 novembre nell’ambito del progetto Rilanciamo Parco di Vittorio del Comune di Fiorano Modenese. La piattaforma web utilizzata consente di accogliere tutti i partecipanti in una sala comune e successivamente dividere facilitatori e cittadini in sale separate per svolgere le attività di partecipazione in gruppi ridotti. Altre piattaforme per la condivisione di documenti e fogli di lavoro costituiscono supporti fondamentali per vivacizzare il laboratorio e condividere anche visivamente e in contemporanea il lavoro.
La risposta della comunità di Fiorano è stata ottima e il laboratorio si è svolto in un clima animato e collaborativo. Il progetto, finanziato dal Bando Partecipazione 2019, si concluderà nel mese di dicembre 2020.