Sicurezza urbana

La città al centro: le criticità per la sicurezza
La città è lo scenario in cui si svolge la vita quotidiana e la sicurezza è un elemento fondamentale per la vivibilità degli spazi da parte dei cittadini. Le criticità che uno spazio urbano si trova ad affrontare riguardano i fenomeni criminali, l’aumento della percezione di insicurezza e conseguente insoddisfazione da parte dei cittadini, le situazioni di degrado sociale e di degrado urbano, come abbandono rifiuti e atti vandalici, e i fenomeni di infiltrazione mafiosa, con corruzione del tessuto economico e sociale.
In questo contesto l’ente locale spesso ha difficoltà a reperire risorse e finanziamenti in materia di sicurezza, e in diverse occasioni si evidenziano obsolete strutture operative di Polizia Locale, sia in termini di strumentazioni sia in termini di approcci organizzativi e operativi.

Sicurezza urbana, Polizia locale e legalità
Poleis, grazie a uno staff di esperti con una specifica formazione ed esperienze concrete e pluriennali nel settore, garantisce supporto agli enti locali per:
  • promuovere e sviluppare progetti puntuali in materia di sicurezza, legalità e Polizia Locale;
  • partecipare a bandi regionali e nazionali in materia;
  • progettare piani innovativi per lo sviluppo di azioni di sicurezza integrata.


Sicurezza urbana

Gli interventi realizzati da Poleis in ambito di sicurezza urbana coinvolgono amministratori e comunità locale sia tramite l’attuazione di rilevazioni, ricerche sociali, banche dati e strumenti per l’elaborazione di politiche integrate di sicurezza urbana, sia realizzando azioni per la vivibilità degli spazi pubblici, o ancora azioni di aiuto alle vittime di reati, prevenzione del disagio e della devianza giovanile, per la riduzione del danno.

Poleis supporta gli enti nella creazione di progetti integrati per l’accesso a finanziamenti regionali e nazionali in materia, e supporta nel monitoraggio sistematico degli interventi ai fini della valutazione di risultato e per l’ottimizzazione dei programmi.
Infine Poleis accompagna le amministrazioni nell’elaborazione di piani e strumenti per la comunicazione al territorio.

Polizia locale


Poleis realizza progetti di riorganizzazione dei Corpi di Polizia Locale. L’attività si sviluppa in azioni di analisi dei processi, definizione di percorsi formativi per il miglioramento delle competenze di agenti e ufficiali, supporto nella progettazione integrata per intercettare finanziamenti in materia, supporto ai percorsi di legittimazione della nuova struttura e di comunicazione per la promozione delle attività della Polizia Locale.

Legalità e contrasto alle infiltrazioni mafiose


Il contrasto alle infiltrazioni mafiose è di fondamentale importanza: Poleis realizza studi e ricerche per la rilevazione dei fenomeni sul territorio e per misurare la percezione dei cittadini e delle imprese in materia. Promuoviamo e realizziamo percorsi di educazione alla legalità nelle scuole e percorsi formativi per gli enti locali e le imprese in materia, a cui si affianca l’attività di progettazione per creare osservatori in materia di legalità e di supporto alla creazione di sportelli antiusura. Poleis realizza strumenti tecnologici di indagine a supporto delle amministrazioni, e le accompagna nella progettazione finalizzata ad accedere a fonti di finanziamento in materia. Infine, realizziamo percorsi comunicazione e informazioni alla comunità sui temi della legalità.