Chi siamo –

La società

Poleis nasce nel 2004 come società orientata allo sviluppo di analisi, progetti e azioni capaci di misurarsi con la odierna complessità delle politiche locali urbane e territoriali. L’approccio integrato e una visione a 360 gradi delle politiche pubbliche ha permesso alla società di integrare l’attività consulenziale con competenze multidisciplinari negli ambiti della comunicazione pubblica, istituzionale e politica, delle politiche partecipative e inclusive e delle forme integrative di finanziamento e di fundraising. Il 2017 ha visto la trasformazione della società da srl a cooperativa, un atto condiviso che porta a valorizzare Poleis quale piattaforma in cui idee, competenze e professionalità si incontrano.

La storia

2004
2012
2015
2017
2019
2021

2004

Poleis nasce per accompagnare gli enti locali nello sviluppo di politiche territoriali.

2012

Poleis si consolida allargando lo staff e potenziando le aree di comunicazione e partecipazione

2015

Poleis acquisisce competenze in ambito di fundraising e forme integrative di finanziamento

2017

Da srl a cooperativa, per valorizzare le professionalità e le idee

2019

Poleis lancia le piattaforme digitali dedicate a rendicontazione, cantieri e lavori pubblici, patrimonio

2021

Impegno diretto nei progetti di temporary manager a sostegno delle Unioni emiliano-romagnole

Persone e competenze

La società si avvale di uno staff di professionisti dalla comprovata esperienza e competenza in ambiti multidisciplinari.

BEPPE ROVATTI

Presidente


Esperto in comunicazione pubblica, politiche locali e forme associative dei Comuni

FILIPPO OZZOLA

Amministratore delegato


Esperto in comunicazione pubblica, politiche partecipative e della sussidiarietà

VAINER MERIGHI

Consulente


Esperto in politiche locali, forme associative dei Comuni e sicurezza urbana

GIULIANO BARBOLINI

Consulente


Esperto in politiche locali, sicurezza urbana, welfare, fiscalità dei Comuni e federalismo fiscale

ILARIA CAPISANI


Esperta in comunicazione e social media management

GIUSEPPE TESORO


Amministrazione e controllo di gestione. Esperto in MEPA

BRUNA CAVALERA


Coordinatrice attività di ricerca e redazionali

TERESA CASTELLANA


Esperta in fundraising, social responsibility e relazioni pubbliche

Forum tecnico-scientifico

Antonio Assirelli
Esperto in politiche di sicurezza urbana e polizia locale

Alessandro Bergonzini
Commercialista revisore dei conti, esperto in bilanci degli enti locali

Carlo Guido Bottigelli
Esperto di tematiche urbanistiche e qualità urbana

Alberto Di Bella
Responsabile servizio associato del personale Unione dei Comuni Reno Galliera, esperto in personale e risorse umane

Mauro Famigli
Esperto in materia di polizia locale

Maria Luisa Farina
Responsabile ufficio unico del personale Unione dei Comuni Bassa Reggiana, esperta in personale e risorse umane

Mirko Franciosi
Responsabile sistemi informativi territoriali Unione de Comuni Modenesi Area Nord, esperto in servizi informativi

Elena Gamberini
Direttore Unione dei Comuni Bassa Reggiana, esperta nelle tematiche delle forme associative dei Comuni

Vittorio Martinelli
Sociologo, esperto nel campo della ricerca sociale

Pasquale Mirto
Responsabile ufficio tributi Unione dei Comuni Modenesi Area Nord, esperto in finanza e tributi locali

Alberto Prampolini
Responsabile ufficio appalti Unione dei Comuni Bassa Reggiana, esperto in contratti e appalti

Romana Rapini
Responsabile welfare Unione dei Comuni Terre di Castelli, esperta in welfare e politiche sociali

Nicola Rebecchi
Responsabile finanziario e controllo di gestione Unione dei Comuni Bassa Reggiana, esperto in controllo di gestione e finanza pubblica